l 6310 Vini Portoghesi 694x321 - Il Portogallo terra di Vini Straordinari
Spread the love

Hai mai sentito parlare del Portogallo terra di vini straordinari e della sua produzione vinicola? I vini del Portogallo sono moto interessanti e tutti da scoprire. Se hai voglia di conoscerli e sapere di più su questa terra, non devi fare altro che legger l’articolo che segue. Ho preparato un articolo per illustrarti il mondo del vino portoghese. Iniziamo a leggere!

La regione del Portogallo possiede una grande varietà di vitigni indigeni. I vini che provengono da questi vitigni di carattere non internazionale sono difficili da comprendere e da trovare a volte. Le regioni e il clima del Portogallo posso variare molto da zona a zona, ne consegue una regione vinicola fatta di “pezzi unici”. I vini sono infatti prodotto di un vitigno e un territorio che condividono una relazione lunga e profonda. Il Clima infonde le spiccate caratteristiche della regione vinicola e della stagione conferendo ancora maggiore unicità ai liquidi odorosi.

douro portogallo 1030x688 - Il Portogallo terra di Vini Straordinari

Il clima del Portogallo

Ha degli aspetti che variano a seconda della zona vinicola del paese. L’estensione del paese da nord a sud. La predominanza del mare e le zone interne contribuiscono a variare molto sullo stile dei vini. le regioni vinicole principali hanno le seguenti condizioni climatiche

  • Vinho Verde nella parte nord est della regione, molto vicina all’oceano atlantico. Ha un clima marittimo moderato con frequenti piogge invernali.
  • Douro è la regione vinicola più antica a circa 80 km da Porto spostandosi all’interno del paese nell’entroterra. Il Clima qui può essere molto caldo a mano che ci si muove verso est. Le altitudini possono aiutare a conferire freschezza ed escursione termica. In linea di massima il clima si può considerare molto mutevole in base alle molte variazioni di altitudine e di esposizione alle ventilate correnti oceaniche nelle zone più a ovest
  • Dao le colline e la posizione a sud del Douro ne conseguono in un clima fresco e umido in inverno co estati calde e secche. l’escursione termica fa molto bene ai vini.
  • Bairrada si trova a ovest di Dao verso l’oceano atlantico con clima marittimo estate calde e inverni moderati con piogge anche abbondanti.
  • Alentejo la regione vinicola a sud del Portogallo può aver delle differenze climatiche anche notevoli. I vini a nord godono di un clima più fresco con conseguente impatto sullo stile dei vini.
l 6310 Vini Portoghesi - Il Portogallo terra di Vini Straordinari

Il vino In Portogallo

Il Portogallo terra di vini straordinari ha un grande patrimonio vinicolo. Il patrimonio va dal ben noto Porto fino a deliziosi bianchi freschi e rossi di carattere. Senza dubbio non possiamo scordare il Madeira prodotto nell’omonima isola. Il Porto a Douro ha sicuramente da secoli i riflettori puntati per la sua straordinaria forza e unicità. Indiscusso tra i migliori vini al mondo da dessert o da meditazione con capacità di invecchiamento che possono essere centenarie. In questa zona vi sono anche interessanti vini rossi vinificati secchi. La zona di Dao con le sue colline e le escursioni termiche che conferiscono aroma ai vini ha sicuramente vini di grande finezza.

I vitigni autoctoni portoghesi sono molti e di spiccato carattere. Con colori decisi nei rossi e belle acidità nei bianchi. I contenitori utilizzati per invecchiare i vini variano molto a seconda dello stile del produttore e se si tratta di vinificare in una regione o in un’altra. Decisamente interessante l’utilizzo delle anfore di terracotta. Hanno portato molta giustizia alla varietà del vitigno e del territorio. In complesso i vini portoghesi sono onesti caldi e avvolgenti.

Alcuni vitigni a bacca rossa:

Tourriga nacional, Tourriga franca, Tinta Roriz, Tinta cao, Alfrocheiro, Jean, Baga, Trincadera, ma anche Merlot, Sirah, Cabernet sauvignon.

Alcun vitigni a bacca bianca:

Loureiro, Arinto, Alvarinho, Bical, Maria gomes, Arinto, Antao vas, Roupeiro

Se vuoi acquistare dei vini portoghesi…clicca qui!

Spero ti sia piaciuto l’articolo, se vuoi lasciare un commento te ne sono molto grato. Puoi anche seguirmi si instagram o scrivermi una e-mail. Per ora ti saluto e arrivederci al prossimo artico!

Bernardo


Spread the love
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *