Spread the love

fito 1030x773 - Il vino che bevi è sano? Ti fidi o lo sai?

Hai mai avuto dubbi sulla qualità del vino che stai bevendo? Conosci l’azienda o meglio le persone che ci sono dietro la bottiglia? Se non vuoi semplicemente limitarti a comperare un vino, ma desideri scegliere per il tuo bene, se desideri difenderti da chi vuole solo vederti qualcosa rispetto a chi ha infuso il liquido con il suo sudore e il suo amore ti consiglio di leggere bene questo articolo. Potrai, leggendo, scoprire cosa ti aspetta negli scaffali delle enoteche e sviluppare nel tempo capacità di discernimento.

Fitofarmaci sai cosa sono?

Per rendere il discorso molto semplice e facilmente comprensibile senza correre il rischio di essere superficiale ti dico che sono dei prodotti, solubili in acqua, utilizzati in agricoltura per “porre rimedio” alla presenza di parassiti, insetti o vegetazioni indesiderate. Molti produttori sostengono che siano necessari. La domanda è, perché? La risposta di molti spiega che questi prodotti proteggono la vegetazione da ogni sorta di malanno e aiutano la pianta a superare molte difficoltà.

Ti metto un link di seguito per comprendere meglio di cosa parliamo quando usiamo la parola fitofarmaci, ovvero pesticidi, diserbanti, erbicidi etc.

Clicca qui e leggi cosa sono i Fitofarmaci secondo l’Enciclopedia TRECCANI

Siamo davvero sicuri che questo sia il vero motivo per utilizzare fitofarmaci?

Il vero motivo non è certo l’amore per la pianta o per la natura sia ben chiaro. Il vero motivo è la salvaguardia del fatturato. Il mercato e la sua competizione. Gli insetti in natura ci sono da sempre, perché scacciarli? Perché la natura deve essere meccanizzata? Industrializzata? Sterilizzata? Non farti ingannare. La natura offre il suo sostegno compreso nel prezzo, ovvero, in essa sono rinchiusi i metodi per sviluppare la forza e l’armonia necessarie per non essere vittima di determinate malattie o quanto meno per acquisire nel ciclo vitale il vigore per superarle. Il metodo biodinamico propone una sana ed energica visione ed azione in agricoltura.

Leggi questo link che ti allego sulla BIODINAMICA

A questo punto, come riconoscere un vino sano?

VinoVero - Il vino che bevi è sano? Ti fidi o lo sai?

Il vino è una sostanza vivente, imprevedibile e in movimento, si manifesta a modo suo, senza compromessi con il gusto standard o quello che ci aspettiamo e interpreta un territorio, in un determinato periodo storico e con determinate condizioni atmosferiche, quindi sarà difficile trovarci difronte a qualcosa che già conosciamo. Il colore riflette l’annata e così la sua velocità ad aprisi o la sua ritrosia. Il sapore, le parti acide e gli zuccheri saranno bilanciati di conseguenza e non avremo la sensazione rassicurante.

Ma pensaci bene è proprio questo il bello no? un esperienza sempre nuova. Spesso ho avuto la sensazione, vivendo un vino vero, che se avessi avuto gli occhi chiusi avrei pensato di aver bevuto due vini differenti, per quanto la sua mutevolezza fosse presente. Diffidare di tutti i vini che sembrano così entusiasmanti da subito, che ci aggrediscono quasi a dire: sono il migliore. Troppo spesso quelle note arroganti durano pochi minuti e non ne rimane niente a seguire.

Spero ti sia piaciuto il mio articolo e che tu possa avere modo ora di scoprire la bellezza della verità in un vino. Se ha domande non esitare a scrivere un commento o a contattarmi. Ti lascio un link che ti indirizza a una buona enoteca fornita con vini naturali..

ENOTECA ON LINE

Bernardo


Spread the love
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *