vino grecia 800x321 - Interessanti vini della Grecia con vitigni autoctoni
Spread the love

Gli interessanti vini della Grecia con vitigno autoctoni attirano la tua attenzione? Ne hai sentito parlare ad una cena o tra i tuoi amici? In questo articolo ci sono delle linee guida per provare il tuo primo vino greco. Se sei curioso del fantastico mondo del vini della Grecia, iniziamo a leggere. Diamo da bere alla sete di Grecia. Scopriamo cosa c’è dietro al vino in questa terra ricca di sorprese e vini meravigliosi.

vite santorini - Interessanti vini della Grecia con vitigni autoctoni

I vini della Grecia

In questa regione a sud est dell’Italia vi sono molte zone vinicole. Ognuna di queste zone è determinata da situazioni climatiche particolari. La terra della Grecia ha una profonda relazione con i suoi vitigni autoctoni che sono circa 200. Non tutti sono dei campioni, come del resto in ogni paese, ma eccone alcuni di alcune zone specifiche che ti lasceranno colpito per la loro grande qualità, ne sono sicuro.

Zona vinicola di Nemea

Siamo nel nord del Peloponneso, la restante Grecia è unita da una striscia di terra che impedisce al Peloponneso di essere un’isola. La regione è nota per un vitigno in particolare: Agiorgitiko. Uva rossa che viene coltivate nelle tipiche altitudini della regione che variano da 250 fino a 900 metri. I casi migliori sono quelli di produzioni a medie altitudini. Troppo in alto vi sarebbe rischio di eccessive acidità e poca maturazione. Generalmente questi vini sono destinati a produzioni rosè. Troppo in basso il caldo conduce l’uva a un sovraccarico di elementi, finendo per avere vini troppo martellatosi. I vini migliori hanno un bel colore, discreta acidità e risultano piacevolmente speziati, con tannini soffici.

Zona vinicola di Naoussa

Siamo nella Macedonia, nel nord della Grecia. Le altitudini dei vigneti sono intorno ai 400 metri. Il vitigno che prendiamo in considerazione maggiormente è senza dubbio lo: Xinomavro. Questo vitigno ha molto in comune con il Nebbiolo. Possiede alti livelli di tannino e acidità. Il colore tende ad essere scarso e diluire nel tempo. Inoltre come il suo compare di Langa si presta molto bene all’ invecchiamento. Viene comunque prodotto in molti stili diversi che ne esaltano una o un’altra caratteristica.

vino grecia - Interessanti vini della Grecia con vitigni autoctoni

I vini di Santorini

Santorini è un isola vulcanica nel sud est della Grecia. Gli interessanti vini della Grecia con vitigni autoctoni qui hanno la meglio anche in fatto ci coltivazione. Le particolarissime piante di Santorini sono come dei vasi. Le viti vengono delicatamente costrette a girare su stesse. L’uva in questa maniera cresce al centro di questo vaso e rimane riparata dai forti venti. I vini prodotti a Santorini sono sia bianchi che rossi e sia dolci che secchi. Un vitigno da prendere in considerazione senza dubbio è: Assyrtico uva bianca dal grande carattere. L’uva ha tutto il vantaggio di un terreno vulcanico d’eccellenza e concede profumi deliziosi, acidità ben bilanciate e buon livello di invecchiamento.

Se vuoi comperare dei vini della Grecia clicca qui!

Spero ti sia piaciuto il mio articolo su i vini della Grecia con vitigni autoctoni. Ti sono molto grato del tuo tempo. Se vuoi puoi lasciare un commento mi farebbe immensamente piacere leggerlo. Al prossimo articolo allora!

Bernardo


Spread the love
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *