sonoma 845x321 - La California e i vini di Sonoma valley
Spread the love

Hai mai sentito parlare della California e dei vini di Sonoma valley. Qui vengono prodotti dei vini deliziosi con delle particolarità uniche al mondo. Sono spesso vini da collezione. Di certo conosci la California. Cosa sai dei vini che vengono prodotti in Sonoma Valley? Se ne hai sentito parlare e vuoi qualche informazione in più questo articolo fa al tuo caso. Leggendolo scoprirai molte cose su di una delle zone più vocate degli Stati Uniti d’America.

Sonoma Valley\

I vini sono prodotti in lungo e in largo negli Stati Uniti. Il 90% dei vini di qualità ad oggi arrivano dalla California. Questa terra lunga mille chilometri e più produce vino a tutte le sue latitudini. Oggi parleremo della Sonoma Valley a nord di San Francisco. La Sonoma si trova a ovest della ben famosa Napa Valley con la quale confina. Sonoma ha un estensione maggiore rispetto a Napa e raggiunge le coste dell’oceano pacifico.

Il Clima in Sonoma varia molto da zona a zona e le differenze nei diversi vigneti sono decise. Se pensi alla California del vino come a quella dei film di Hollywood puoi andare fuori strada. Qui vi sono le correnti fredde del pacifico che rendono difficile il lavoro di vigneron. In Sonoma Valley il clima spesso scarseggia di sole a causa della nebbia. I vigneti devono essere protetti dai venti non sempre piacevolmente freschi che possono soffiare.

Russian River Valley

Si può considerare il cuore della Sonoma Valley. Vi sono delle condizione di nebbia e aria molto fredda. Nello stesso tempo si elegge qui uno dei migliori pinot nero di tutti gli Stati Uniti. Lo stesso vale per il più versatile chardonnay. La produzione si estende anche ad ottimi vini spumanti.

Dry Creek Valley

Si trova a nord est della Russian River Valley. I vigneti si estendono in collina come in pianura. Le colline emergono dalla nebbia e sono esposte a maggior calore e nutrono bene l’uva zinfandel. Le pianure si adattano meglio alla crescita del sauvignon blanc. In questa valle non mancano delle varietà del rodano come il syrah per esempio. Il cabernet sauvignon anche è noto vitigno della zona.

Alexander Valley

Si colloca nella zona a est di Dry Creek. Qui il clima è ancora più caldo grazie alla posizione maggiormente nell’entroterra. Il cabernet sauvignon è celebre. Vi sono ottimi risultati con tutti i vitigni internazionali.

Sonoma Coast

Quest’area si stende sulle coste del pacifico. Questa è la parte più a ovest della Sonoma valley. L’influenza delle correnti dell’oceano si fa davvero sentire. Le uve spesso fanno fatica a maturare. Sono di aiuto le colline esposte a sud. La parte sud della Sonoma coast invece si protegge meglio da alcune estremità climatiche che riguardano la vicinanza all’oceano. Qui il clima va incontro a quello della confinante Napa Valley con venti freschi e nebbie. i venti e le nebbie comunque rimangono decisivi nel determinare la qualità e lo stile dei vini. Vi sono anche giornate calde e condizioni ideali per la maturazione di ottimi chardonnay e zinfandel.

113173 Sonoma Valley 1030x579 - La California e i vini di Sonoma valley
La California e i vini della Sonoma Valley attraverso i vigneti

Come al solito ti aggiungo un link dove poter comperare i vini. Cliccami!

Spero di cuore che ti sia piaciuto il mio articolo. Ho parlato con piacere della California e i vini di Sonoma Valley e spero che l’articolo ti possa servire per scegliere i tuoi vini. Ti chiedo di lasciare un commento, mi farebbe molto piacere e di seguirmi su instgram se ne hai voglia. Ti saluto e ti aspetto nel prossimo articolo


Spread the love
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *